NOVITA’ DA GENTE VENETA


« Kerigma: cuore pulsante delle nostre parrocchie? Ospiti in patronato »

pubblicato il 08 marzo, 2019

Reddito di cittadinanza, cioè tanti soldi e molto caos. Lo dice l’Alleanza contro la Povertà, un tavolo di istituzioni e associazioni impegnate su questo fronte. Il punto di forza? Tante risorse. Quello debole? La “macchina” per gestirlo è impreparata.

L’approfondimento della nuova misura contro la povertà è al centro del nuovo numero di Gente Veneta, in cui si trova anche:

  • Elisa e Marco: «Sposàti è meglio. È fare Chiesa nella casa». Due giovani mestrini interverranno domenica 10, in San Marco, all’Assemblea diocesana dei fidanzati: «C’è un disegno che il Signore ha fatto per noi».
  • Banner pubblicitari sulle chiese in restauro, scelta necessaria per sostenere i costi, dice il delegato patriarcale per i Beni culturali, don Gianmatteo Caputo. E Dopo San Salvador, a Venezia, cartelloni anche a S. Moisé e S. Geremia.
  • Si intitola “La sapienza della Croce” ed è il nuovo libretto che raccoglie le meditazioni inedite che il Patriarca Francesco ha svolto per ciascuna delle 14 stazioni della Via Crucis.
  • Quadri, sculture, arredi: all’asta i beni di don Franco De Pieri. Sono 150 i pezzi che sabato 16 marzo, dalle ore 15, al Centro Santa Maria delle Grazie a Mestre, saranno aggiudicati a chi offrirà di più.
  • San Gaetano di Caorle: dai ruderi di una scuola un luogo di inclusione. La proposta del parroco don Giorgio Scatto: «Raccogliamo fondi per creare uno spazio dove le persone possano incontrarsi, frequentare laboratori, mentre i ragazzi possano partecipare al doposcuola».
  • Guai ai più poveri: anche il clima che cambia fa differenze. Lo dimostra uno studio di Ca’ Foscari: inquinamento e ondate di calore colpiscono di più popoli e Paesi deboli economicamente.






Archivio