I SANTI DELLA SETTIMANA


« Ospitalita’ nei patronati I penultimi »

pubblicato il 11 settembre, 2020

  • Lunedì 14 settembre ricorre la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, che in Oriente è paragonata a quella della Pasqua ed è collegata con la dedicazione delle basiliche costantiniane costruite a Gerusalemme sul Golgota e sul sepolcro di Cristo. La santa messa viene celebrata alle ore 10 in chiesa di San Giuseppe e alle ore 18.30 in chiesa del Corpus Domini.
  • Martedì 15 si fa memoria della Vergine Addolorata: siamo chiamati a rivivere il momento decisivo della storia della salvezza e a venerare la Madre associata alla passione del figlio e vicina a lui innalzato sulla croce. La sua maternità assume sul calvario dimensioni universali. Questa memoria di origine devozionale fu introdotta nel calendario romano dal papa Pio VII (1814)
  • Mercoledì 16 ricorre la memoria dei santi martiri Cornelio papa e Cipriano vescovo. Vissuti nel IV secolo, sono celebrati insieme come testimoni di amore per quella verità che non conosce cedimenti, da loro professata in tempi di persecuzione davanti alla Chiesa di Dio e al mondo.






Archivio